Claudio Calia in Kurdistan racconta l’Iraq con il fumetto

Claudio Calia, fumettista padovano con diversi trascorsi di graphic journalism, sarà dal 28 giugno al 13 luglio nel Kurdistan iracheno, coordinato dall’associazione Un ponte per…, attiva in Medio Oriente da oltre 25 anni.

L’artista cercherà di raccontare, attraverso la voce e gli sguardi dei ragazzi iracheni, un territorio segnato da anni da conflitti e guerre. Tra gli obiettivi vi è quello di coordinare quattro incontri di formazione rivolti a coloro che animano i Centri Giovanili aperti nell’ambito del progetto di “Un ponte per…” e Arci Toscana Youth Spring Across Ethnicities, sostenuto dall’Unione Europea. Tra le tante iniziative del progetto, oltre la missione di Calia, troviamo anche la collaborazione di videomaker italiani che con i ragazzi iracheni hanno realizzato opere di street art.

Il progetto di Calia è sostenuto dalla casa editrice BeccoGiallo, da sempre attiva nella produzione di libri e fumetti di impegno civile, che pubblicherà il volume finale nella primavera del prossimo anno.