HopeN’Liberty

Gli HopeN’Liberty saranno in concerto dal Ruvido il 22 Dicembre.

Scopri l’evento

Nascono come duo pop durante i primi mesi del 2008 dall’incontro tra il cantante Stefano Giorio e il tastierista Marco Orlando.
Iniziano a scrivere parecchi brani che andranno a far parte di due home recording intitolati “The world around me” (2008 – 10 tracce) e Chaos capture on my mind (2009 – 15 tracce).

Primo incontro importante

Nel 2010 si rivolgono a Simone Cerchiaro (Radice Sonora Studio) che non solo li registra, ma li aiuta a raggiungere il sound prefisso ed i giusti arrangiamenti.
La loro prima canzone, intitolata “I leave”, sarà accompagnata da un videoclip girato a Milano da Alphetto Filmmaker, e lo si può vedere collegandosi al canale Youtube ufficiale del gruppo.

Primo album: un’odissea!

Nel giro di due anni scrivono e registrano “Odyssey”, il primo album autoprodotto che esce il 5 maggio 2012 con un bellissimo release party nello storico ed esauritissimo cinema-teatro Corallo di Monselice (PD).

La prima formazione

Nel frattempo la band si forma: il 1 maggio 2011 con Attilio Nin alla batteria partecipano come trio ad un contest organizzato al Teatro Caruso di Papozze (RO) arrivando fino alla finale, e sempre come trio suonano al FestivalEste di Este (PD) e al NostranoRock di Lozzo Atestino (PD).
A luglio dello stesso anno arrivano il bassista Filippo Toffanin e i chitarristi Massimo Arles e Manuel Goldin che però lascia dopo un mese e non verrà sostituito; la band al completo esordisce in un concerto condiviso con la rock band “Slugger” allo Zebbra di Este il 27 ottobre 2011, per poi completare l’anno con altre 4 date.
A gennaio del 2012 Filippo lascia; al suo posto arriva il bassista Stefano Masiero

Gli autori

C’è da sottolineare che sin dall’inizio la band suona solo pezzi propri ed ancora oggi è “orgogliosamente”così; alla fine saranno una trentina le date (concerti, contest, radio e tv nostrane) in quell’anno che sarà ricordato soprattutto per il lancio di Odyssey, il loro primo album.
Presi da una vena creativa irrefrenabile, quell’anno prendono corpo alcune canzoni dell’album successivo; i pezzi degli HopeN’Liberty sono scritti da Stefano Giorio, successivamente completati e arrangiati prima da Marco Orlando e poi da Simone Cerchiaro.
In “Immensity”

La colonna sonora

Ad agosto scrivono “Usual saturday” per la commedia “Quel solito sabato” portata in scena dalla compagnia rodigina “Teatro Insieme Sarzano” e portano Odyssey live acustico nella trasmissione “Rock Wave”di BluRadioVeneto.

I diamanti grezzi

Il 2013 è l’anno dell’incontro tra gli HopeN’Liberty e Mattia Marzotto che firma il video”Crude diamonds”sulle note della canzone inedita che darà il titolo all’EP acustico “Crude Diamonds (The acoustic experience)”.
EP, più video, saranno lanciati con un release party al Disco Valley di Galzignano Terme (PD) il 29 marzo.

I grandi palchi

In estate i concerti al BeeRock di Monselice (PD) e Beer Rock a Valle di Valle San Giorgio (PD) li portano sui grandi palchi delle feste della birra; inoltre verranno girati i video di Crazyness’dark (by Nicola Gusella ) e Joy (by Mattia Marzotto).
Quell’estate lascerà il chitarrista Massimo Arles, rimpiazzato per 4 mesi da Gianluca Gallo per poi essere definitivamente sostituito da Mario Enrico Masenello; anche il 2013 si chiude comunque, nonostante le difficoltà e gli imprevisti, con 35 date all’attivo.

Il ritorno degli argonauti

Il 2014 è il grande anno di Argonauts uscito il 12 settembre con un release party fantastico nel prestigioso “Re di Mezzo” di Due Carrare (PD) con più di 400 persone presenti, e ospiti di altissimo livello.
Per la promozione dell’album, in vendita su ITunes, Amazon e in streaming su Spotify, saranno girati due video più un terzo live rispettivamente di “Let’s run away together”,”Farewell my dark days” e “K.&O. feat Erika LadyBass”, il tutto rigorosamente autoprodotto.
Inoltre calcheranno per la prima volta il palco prestigioso del Woodstock Village again&now di Abano Terme e del Gran Teatro Geox di Padova.

Tour radiofonico

Il 2015 si apre con un tour acustico nelle radio venete e lombarde ; nel frattempo lascia il batterista Attilio Nin ed arriva Michele Fiorati .
L’estate 2015 è caratterizzata da grandi date live quali “NON SOLO ROCK 2015″ a Battaglia Terme ( Pd ) ,
” WOODSTOCK 2015 ” ad Abano Terme ( Pd ) come apertura dei Feedback Tribute to rock e il grande chitarrista Martin Barre dei Jethro Tull ,”FONTANA ROCK da headliner per concludere con la “NOTTE BIANCA 2015 ” di Monselice ( Pd ) con un concerto molto particolare e suggestivo tenutosi sulle bellissime scalinate bianche del Duomo nuovo.

Il primo contratto discografico

Dopo qualche mese dalla fine del tour 2015 , precisamente il 30 aprile 2016 , firmano per Centro Records un contratto discografico di un anno per la produzione di un nuovo singolo che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Il nuovo chitarrista

Durante le lavorazioni di “Immensity” , l’ultimo singolo della band , le strade del chitarrista Masenello e della band si separano .

Arriva Marco Martin!

Ad aprile 2017 entra a far parte della band anche un secondo chitarrista, già leader dei Battisti Project: Omar Castello.

Dopo il Summer Tour 2017, gli HopeN’Liberty iniziano a scrivere il loro prossimo album.


Ad oggi gli HopeN’Liberty hanno pubblicato 2 album , un E.P.acustico , 7 videoclip tutti autoprodotti e un singolo prodotto dall’etichetta discografica Centro Records ed effettuato più di 100 tra live concert , contest , partecipazioni a trasmissioni tv e radio locali.

Line-up 2017

  • Stefano Giorio (voce)
  • Marco Orlando (tastiere)
  • Stefano Masiero (basso)
  • Michele Fiorati (batteria)
  • Marco Martin (chitarra)
  • Omar Castello (chitarra)