20 Dicembre / Serata Finale NextStationMovie+

Il 20 dicembre vi aspettiamo alla proiezione dei tre corti documentario vincitori del premio NextStationMovie+ nell’ambito del bando SIAE S’Illumina.

Tre storie, tre sguardi che raccontano la zona Stazione-Arcella nella sua ricchezza multiforme.

Roberta Costantini
Il suo progetto è “Io mi chiamo” e racconta le difficoltà filologiche delle donne straniere a Padova che si trovano a vivere, già lontano dal proprio paese, in una specie di segregazione linguistica in una sorta di “dipendenza” da figli e marito, spesso intermediari della loro interazione con il mondo.

Paola Cosma con “Il cavalcavia” ci racconta il quartiere visto dallo sguardo di Sara, partendo da un simbolo della nostra città, quello del cavalcavia Borgomagno, che unisce e separa la città conosciuta, monumentale, oleografica, con il quartiere dell’Arcella, spazio simbolo del “mondo altro”, multiforme e carico di contraddizioni.

Lisa Marinetto Marinetto ha seguito i ragazzi di SìAmo Arcella nel corso del loro progetto fotografico. Un viaggio attraverso il quartiere attraverso i volti di chi lo abita, una caleidoscopica ricerca culturale diversificata nelle diverse anime che essa unisce e rappresenta, un quartiere ricco di atmosfere umanizzanti, lo spazio simbolo di una Padova che si scopre nella sua energia culturale, multietnica, variopinta.

Nel corso della serata scopriremo quale dei tre progetti si aggiudicherà il premio in denaro che verrà destinato alla promozione del documentario.

E dopo la proiezione un brindisi di Buon Natale!