In una spendida serata al MultiAstra Lisa Marinetto ha vinto il premio NextStationMovie+ nell’ambito del bando SIAE S’Illumina con “Enjoy the light”, un documentario sul progetto fotografico SìAmo Arcella.
Il corto racconta un viaggio nel quartiere attraverso i volti di chi lo abita, una caleidoscopica ricerca culturale nelle diverse anime che essa unisce e rappresenta. Un quartiere ricco di atmosfere umanizzanti, lo spazio simbolo di una Padova che si scopre nella sua energia culturale, multietnica, variopinta.
Gli altri corti in gara
Roberta Costantini
Il suo progetto è “Io mi chiamo” e racconta le difficoltà filologiche delle donne straniere a Padova che si trovano a vivere, già lontano dal proprio paese, in una specie di segregazione linguistica in una sorta di “dipendenza” da figli e marito, spesso intermediari della loro interazione con il mondo.
Paola Cosma con “Il cavalcavia” ci racconta il quartiere visto dallo sguardo di Sara, partendo da un simbolo della nostra città, quello del cavalcavia Borgomagno, che unisce e separa la città conosciuta, monumentale, oleografica, con il quartiere dell’Arcella, spazio simbolo del “mondo altro”, multiforme e carico di contraddizioni.